Quel brivido tra le pagine

semantica_pacco

Non è ancora Natale ma sono sicuramente un bel regalo questi pacchi arrivati lunedì in redazione con le prime copie de “La semantica del crimine”; sfogliarle mi dà la dimensione dell’occasione che ancora una volta Scriptorama ha fornito a nuovi autori per raggiungere una pubblicazione di rilievo nazionale. La prima doverosa mail della giornata l’ho mandata a Giorgio Pozzi di Fernandel, che ha creduto nella nostra proposta formativa.

Da dove nasce tutto ciò? Se ve lo siete perso, lo scorso 13 marzo 2016 a Civitanova si è tenuto il primo Workshop di scrittura Thriller & Suspence condotto dal Gianluca Morozzi, penna di assoluto talento che spazia con eguale maestria da un giallo a un weird, da un noir a un romanzo rock, e così prolifico che ogni tanto devo lasciare i suoi libri per leggere anche roba di altri autori. Quando gli scrittori ci hanno chiesto un corso sul genere ho pensato immediatamente a lui, che avevo avuto il piacere di affiancare in tante delle sue presentazioni marchigiane. Pronti, via: Gianluca ha aperto le porte della scrittura di genere e ha condiviso i suoi segreti, mostrando come scovare anche nella vita di tutti i giorni quelle scintille che possono diventare grandi storie e come raccontarle.

A conclusione del percorso, come sempre affiancati dagli editor Scriptorama sul nostro forum, sette scrittori hanno imbastito le trame di altrettante storie di crimini, follia e passioni, dando forma a un’antologia che alterna thriller, giallo e noir tra i corridoi di case di cura, sotto le luci del jet-set e nelle pieghe disfatte di vite borderline.

copertina-copia

Non resta altro che conoscerli, e accogliendo l’invito di Enrico Lattanzi mi pregio di fare le presentazioni domenica 16 ottobre, alle ore 17:30 alla Biblioteca Silvio Zavatti di Civitanova Marche, ospiti del Cartacanta Festival. I loro nomi li vedete in copertina, sono Remo Boccaccini, Maximiliano Cimatti, Matteo Gattafoni, Franco Giacoia, Diego Gnesi Bartolani, Michele Tomasetti e Michele Veschi. Insieme a noi il vate e padrino Gianluca Morozzi, per celebrare il traguardo dei suoi pupilli. Qui il programma e l’evento.

Un’ultima cosa che forse potrà farvi piacere: il workshop di scrittura Thriller & Suspence con Gianluca Morozzi è anche un videocorso che metteremo presto online, e potrete anche voi imparare tutte le tecniche necessarie per scrivere il vostro romanzo di genere, seguendo le lezioni di un grande autore.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.