Antichi fasti

Il via l’ha dato una telefonata di Mirko Cardinali: «Ho qui due belle ragazze che vogliono sapere come pubblicare un libro.» All’altro capo c’ero io con un sopracciglio già alzato che immaginavo le solite adolescenti sognanti con l’ennesimo fantasy muscoloso, coacervo di sentimenti melensi. Ma diplomaticamente ho risposto «vediamo.»

Una nota su Mirko Cardinali, per chi non lo conoscesse: attivo, fattivo, propositivo, per dirla in poche parole che credo riassumano un sacco di concetti, “pensa prima agli altri poi a se stesso”. È l’anima portante, il promotore e l’ideatore della Biblioteca di Urbisaglia (comune del maceratese che, fino a due annetti fa, una biblioteca non ce l’aveva proprio). Così mentre andavo all’appuntamento concordato pensavo che ero già partito con un sacco di pregiudizi su queste due aspiranti autrici, ma che se me le segnalava Mirko doveva esserci del buono.

E in effetti è stato (ed è) proprio così. Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni sono turbìne d’entusiasmo e di iniziative, amano il proprio lavoro, sono immerse anima e corpo in un limbo temporale (potreste trovarle in peplum più spesso di quanto pensiate) del quale forse (ma non gliel’ho ancora chiesto) pianificano di riportare in auge i fasti, e sono totalmente dedite alla divulgazione in quel modo semplice e spontaneo di chi ha grande rispetto per il compito e stima per l’educazione.

12821350_1131343970229617_7388686675948833078_n

Avevano un’idea talmente bella, ma soprattutto originale, e generata da tanta prorompente passione, che lasciarla senza una pubblicazione sarebbe stato un crimine. Il pensiero di rivolgermi a uno dei pochi interlocutori seri nelle Marche già ribolliva dopo quel primo incontro, ma non ho voluto dare speranze senza aver prima sentito il diretto interessato, Simone Giaconi della Giaconi Editore, che con testi per giovani e bambini ha costruito una parte consistente e di qualità del proprio catalogo.
Tutto si è messo per il verso giusto, ha trovato la sua collocazione, forse gli aruspici erano pure fausti (anche se non li abbiamo consultati), e oggi annunciamo con orgoglio la pubblicazione de “Alla scoperta dell’antica Urbs Salvia”, e con esso l’avvio della collana M’Archeo (la prima di questo genere nelle Marche!), con testi-gioco che conducono alla scoperta del passato romano e pre-romano della regione partendo dai suoi più importanti parchi archeologici.

Con soddisfazione possiamo quindi dire, ancora una volta, di aver fatto incontrare a nuove autrici l’editore più adatto a loro, e di aver dato il via a un progetto editoriale che ci terrà tutti occupati per i prossimi anni. Tutt’altro che una pubblicazione-spot: è solo la prima tappa di una professionalità che Giuseppina e Francesca potranno aggiungere alle loro già corpose competenze.

“Alla scoperta dell’antica Urbs Salvia” lo presentiamo venerdì 9 settembre al Teatro di Urbisaglia alle ore 21:15. Un tuffo nella Storia da non sottovalutare.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.