EMOTIVAmente – L’intelligenza del cuore per la vita
Conoscere le emozioni e il loro potere, comprenderle per non lasciarsi sopraffare. Il seminario EMOTIVAmente propone un percorso attraverso le ansie e le paure della modernità per migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri, ricorrendo al segno grafico: riappropriandosi del gesto della penna sul foglio, tracciando le parole che meglio ci descrivono e analizzandole. La scrittura si fa mezzo di auto-scoperta, in un viaggio che inizia dentro di noi e finisce negli altri.
Domenica 26 maggio 2013
I modulo: CAPIRSI E CONOSCERSI… EMOZIONANDOSI
Mente e cuore depongono le armi. Innato o acquisito? Ragione emotiva non irragionevole. Che cos’è un’emozione?
Nascondere le emozioni per paura. Rifiuto. Sottomissione e repressione. Intimità rifuggita. La maschera. Giudizi senza empatia. Ritornare alle emozioni.
Come nascono le emozioni? Il cervello e il suo funzionamento.
L’iperemotività come sopraffazione. Emozioni che nascondono altre emozioni. Da dove arriva? Il quoziente emotivo (test).
Le sfaccettature della paura. Il rischio. Timidezza e altre paure sociali. Fobie ed angosce. Traumi e shock. La paura della fine.
Violenza e potere. Potere o potenza? La violenza.
Domenica 9 giugno 2013
II modulo: L’AMORE… AH, L’AMORE!
Collera sana. L’identità va affermata. L’integrità va difesa. La frustrazione va gestita. La collera positiva.
L’amore, la gioia. Quanto dura? Il verbo attivo “amare”. Una relazione di lunga durata. L’intimità: aprire il cuore. Saper ridere (ridere con, non ridere di…). Erotismo e contatto. Mettere al mondo.
Solo tristezza? La depressione. Il lutto. La tristezza.
Essere felici e rendere felici. Bisogno d’amore. Donare. Ricevere. Rifiutare. Chiedere.
Empatia, soluzione di conflitti. Ascoltare davvero. Decodificare per non giudicare. Rispondere all’aggressività. Uscire dal conflitto.
Il narcisismo sano. I bisogni affettivi fondamentali. Esprimere chiaramente le proprie emozioni.
Alessandra Lumachelli è formatrice, perita grafologica, esperta nelle tematiche di abuso, rieducatrice del gesto grafico. Dedica la sua vita a leggere i segni grafici e i disegni, indizi, tessere di mosaico della nostra vita interiore. Parole e immagini dietro cui possono nascondersi storie di disagi, di abusi, di violenze. La grafologia diventa pedagogia del gesto grafico donando consapevolezza e portando in superficie ciò che sarebbe altrimenti nascosto e non utilizzabile per la crescita personale, e per vincere quei blocchi che tutti ci portiamo dietro fin dall’infanzia.
INFORMAZIONI SUL SEMINARIO
È possibile partecipare a uno solo o entrambi i moduli.
Per partecipare è necessario iscriversi a info@scriptorama.it o 349.2625590.
I moduli si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il B&B Casa dell’Artista di Fermo (Via Bianchi, 8), con possibilità di pranzo a buffet in sede (specificare se si desidera pranzare in sede al momento dell’iscrizione).
Quota di partecipazione a un singolo modulo: 65,00 €
Quota di partecipazione all’intero seminario (due moduli): 110,00 €
Commenti recenti