Corso gratuito di lettura e scrittura creativa
nei giorni 19 e 26 novembre e 3 e 17 dicembre 2014 dalle ore 21:30
presso La Mokeria (Via Gramsci, 8 – Porto Sant’Elpidio)
Gli incontri sono slegati l’uno dall’altro e indipendenti, è possibile partecipare a uno solo o a tutto il ciclo.
È necessaria la prenotazione al 349.2625590 o info@scriptorama.it
Quattro appuntamenti per scoprire il piacere della lettura, esaminare in modo critico i messaggi dei media, scoprire le tecniche per migliorare la propria scrittura. Incontri per chi ama confrontarsi e maturare capacità critiche ed espressive, condotti da Luca Pantanetti, editor dell’agenzia Scriptorama.
Cosa si fa?
Si leggono poesie, romanzi, giornali, blog e social network e si analizzano i messaggi per diventare fruitori più consapevoli dell’informazione e lettori capaci di guardare dentro le storie.
E poi?
Si scrive, si crea, si apprendono e mettono in pratica le tecniche di scrittura. Si gioca con i testi, si trasformano le storie e si confrontano.
Come si fa?
Innamorandosi della lingua e delle parole, del loro significato e del loro uso, perdendosi dentro le emozioni che solo la lettura e le buone storie sanno regalare.
Cosa devo portare?
Una mente aperta, la capacità di confrontarsi, uno spirito critico e un animo creativo.
- INCONTRO #1
Cos’è un messaggio e come capire i messaggi?
Ogni medium ha la capacità di veicolare informazioni e di celarne altre, non solo attraverso il contenuto, ma anche attraverso il modo di trasmettere il messaggio stesso. Alcune regole per una buona scrittura.
- INCONTRO #2
Il significato delle parole e il loro potere: cosa ci vogliono dire?
Ogni parola ha un “peso specifico”. Conoscerle, apprezzarle, assaporarle, significa stabilire una connessione profonda con gli ascoltatori e i lettori.
- INCONTRO #3
La verità è solo una questione di punti di vista?
Ogni narrazione si basa su uno statuto di verità, senza il quale il lettore non è in grado di entrare nella storia: come conquistare il lettore dalla prima pagina?
- INCONTRO #4
I best-sellers: fenomeni di massa o opere di qualità?
Un best-seller è sempre un bel libro? Come lo diventa e cosa ne fa un successo editoriale? E come si fa a scriverlo?
Per partecipare è necessario prenotarsi al 349.2625590 o info@scriptorama.it.
Conferma la tua partecipazione su Facebook.
Commenti recenti